Calcolando la rata del tuo prestito, sarai in grado di vedere a quanto ammonteranno le tue rate mensili e l’importo totale degli interessi che dovrai pagare. Tieni presente che le finanziarie e le banche estendono spesso il periodo di ammortamento per ridurre l’importo delle rate mensili e far apparire il prestito più economico, anche se in questo modo dovrai pagare più interessi. Ecco perché è così utile essere in grado di calcolare un prestito e visualizzarlo in modo trasparente.
Come funziona?
Inserisci l’importo principale del prestito, il periodo di ammortamento in mesi o anni e il tasso di interesse nei campi abilitati dal simulatore. Fai clic sul pulsante Calcola Prestito e vedrai le rate mensile da pagare, insieme all’interesse totale.
Calcola come i pagamenti aggiuntivi influenzano le rate e gli interessi totali. Puoi vedere se il periodo di ammortamento è stato ridotto e la nuova data di completamento, se fai clic sul link “Mostra piano di ammortamento”.
Come verrà calcolata la rata del prestito personale?
Il nostro calcolatore di prestiti raccoglie l’importo di denaro che hai inserito, il periodo di ammortamento dentro il quale vuoi restituirlo e viene applicato il tasso di interesse che hai fornito, per offrirti un risultato che mostri gli interessi totali che pagherai e le rate mensili che dovrai affrontare fino a quando il finanziamento non sarà ammortizzato.
Nella tabella di ammortamento potrai vedere una ripartizione più dettagliata di tutti questi dati.
Calcolo del piano di ammortamento del prestito
Una tabella di ammortamento come quella che questo calcolatore può detrarre ci consente di anticipare il tempo e conoscere in anticipo l’importo che dovremo pagare ogni mese, durante il periodo di tempo in sospeso fino alla finalizzazione del pagamento del debito.
Sapere quanto pagheremo ogni mese è molto utile per regolare il periodo di ammortamento, verificare se possiamo davvero permetterci questa spesa o pianificare un pagamento anticipato del debito.
- Questo è un calcolatore di prestiti di base: quindi può essere utilizzato anche per calcolare altri tipi di prestiti a tasso fisso, come un prestito per un’auto o il mutuo della tua casa. In questo modo eviti di fare calcoli manuali.
- Abbiamo aggiunto dello spazio per introdurre pagamenti extra: questo ci consente di simulare un ammortamento anticipato o di vedere come varia il costo del prestito quando si contrae un prodotto associato, come l’assicurazione sulla vita o la protezione dei pagamenti.
Il costo di uno qualsiasi di questi prodotti deve essere contabilizzato e aggiunto al tasso di interesse (TAEG). Questi pagamenti comprendono l’assicurazione sulla vita o copertura sui pagamenti, le commissioni di studio, cancellazione o apertura.
Calcolo degli interessi sul prestito e costo totale
Questo calcolatore di prestiti personali, oltre a mostrarti una tabella di ammortamento con gli interessi che pagherai ogni mese, li somma e ti mostra il loro risultato totale. In questo modo, puoi vedere a quanto ammontano gli interessi totali che andrai a pagare e quale sarebbe il costo totale dell’operazione.
Pertanto, prima di firmare qualsiasi prestito assicurati di fare queste tre cose:
• Negoziare le commissioni
• Regolare al massimo il denaro che stai per chiedere
• Ridurre il più possibile il periodo di ammortamento
Il costo reale dell’operazione è rappresentato da una percentuale e dalla sigla TAEG, questa percentuale include le spese e le commissioni, il TAN e il periodo dell’operazione. In breve, è quella che dobbiamo usare per calcolare e sapere quale prestito è più economico, scegliendo sempre quello con il TAEG più basso.